Home » Diagnosi energetica
Diagnosi energetica
Un audit energetico, o diagnosi energetica, va considerato come il primo step di qualunque iniziativa di efficientamento. Una diagnosi è, in sintesi, una procedura sistematica mirata a ottenere un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici, di una attività o impianto industriale o commerciale o di servizi pubblici o privati, a individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici e a riferire in merito ai risultati.
La prima diagnosi energetica (o anche una procedura di analisi “leggera” per interventi circoscritti) è un investimento oculato e lungimirante per avere un quadro dell’andamento dei consumi e iniziare a costruire le basi (procedurali, informatiche, tecniche) per un corretto approccio alle diagnosi successive.
Strumenti operativi per una efficace pianificazione degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.
La diagnosi è necessaria per finalizzare con la corretta pianificazione e realizzazione di interventi di efficientamento energetico.
In particolare, per supportare la pianificazione, gestione, monitoraggio e valutazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici , saranno realizzate azioni specifiche con dei focus sulle procedure sottese all’applicazione della normativa di settore.
Inoltre, la Linea di intervento prevede di creare una base informativa che tenga conto degli aspetti tecnici e amministrativo-procedurali legati alla realizzazione di detti interventi.
Nella creazione di detta base informativa sarà perseguita l’“interoperabilità” con altre banche dati ed operatori di sistema gestiti da altri soggetti competenti in materia di efficientamento energetico degli edifici.
Contattaci per prenotare la diagnosi energetica del tuo immobile
Chiama il numero 0376 694679 o compila il form sottostante